CEWMS

Circular Economy of Waste, Materials and Sustainability

THE EUROPEAN GREEN DEAL

Circular economy action plan

La Commissione europea ha adottato il nuovo piano d’azione per l’economia circolare (CEAP). È uno dei principali elementi costitutivi del Green Deal europeo, la nuova agenda europea per la crescita sostenibile. La transizione dell’UE verso un’economia circolare ridurrà la pressione sulle risorse naturali e creerà crescita sostenibile e occupazione. È anche un prerequisito per raggiungere l’obiettivo di neutralità climatica dell’UE per il 2050 e fermare la perdita di biodiversità.

Il nuovo piano d’azione annuncia iniziative lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti. Mira a come sono progettati i prodotti, promuove processi di economia circolare, incoraggia il consumo sostenibile e mira a garantire che gli sprechi siano prevenuti e che le risorse utilizzate siano mantenute nell’economia dell’UE il più a lungo possibile.

Introduce misure legislative e non legislative rivolte ai settori in cui l’azione a livello dell’UE apporta un reale valore aggiunto.

IL CEWMS

Un moderno
centro studi  sull’economia circolare

Il CEWMS sfrutta la multidisciplinarietà dell’Università di Padova e la presenza di consolidate esperienze e competenze nel settore dell’Economia Circolare.

Leggi tutto Referenti

I numeri del CEWMS

With the Internet spreading linke wildfire and reaching every part of our daily life, more and more traffic is directed to websites in search for information.

Ricercatori

Dipartimenti UNIPD

Laboratori

Ultime notizie dal CEWMS

Un aggiornamento sulle nostre attività e sui temi di nostro interesse.

Contattaci

Se sei interessato alle attività del CEWMS, contattaci!
Inviando il modulo accetti che i tuoi dati vengano impiegati al solo fine di rispondere al tuo messaggio.

[contact-form-7 id="4" title="Contact form 1"]